ti trovi in:  Diocesi in Rete - Ufficio Stampa - Rassegna stampa - Speciale del "Sir" - Un "Vademecum per la progettazione e la gestione dei siti web"
Un "Vademecum per la progettazione e la gestione dei siti web"   versione testuale

Fonte: www.agensir.it
18:40 - DIOCESI IN RETE: UN “VADEMECUM PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEI SITI WEB”

“La totalità delle diocesi italiane ha un sito web o usa quotidianamente internet per le sue attività di comunicazione”. È la premessa da cui parte il “Vademecum per la progettazione e la gestione dei siti web diocesani” consegnato oggi pomeriggio ai partecipanti al convegno “Diocesi in rete”, tenutosi a Roma per iniziativa dell’Ufficio comunicazioni sociali e del Servizio informatico della Cei. “Questa presenza – prosegue la premessa – offre grandi possibilità d’informazione, comunicazione e testimonianza, ma richiede impegno, sensibilità e competenza”. Il vademecum “nasce come strumento di supporto, agile e necessariamente incompleto, a chi opera nella comunicazione web delle diocesi” e si articola in dodici parti: dal “progetto”, ossia “le dimensioni del sito diocesano”, agli “obiettivi e pubblici”, dai “contenuti e servizi” all’”architettura dell’informazione”. E poi si parla di “usabilità”, “accessibilità”, “persone e strumenti”, “staff redazionale”, “scrittura per il web”, “tecnologia”, fino alla “qualità dei siti” e a come “monitorare i risultati”.