ti trovi in:  Diocesi in Rete - Ufficio Stampa - Rassegna stampa - Speciale del "Sir" - P. Spadaro ("Civiltà Cattolica"), un "discernimento consapevole"
P. Spadaro ("Civiltà Cattolica"), un "discernimento consapevole"   versione testuale

Fonte: www.angensir.it
19:07 - DIOCESI IN RETE: P. SPADARO (“CIVILTÀ CATTOLICA”), UN “DISCERNIMENTO CONSAPEVOLE”

“La rete non è né bene né male, né luce né tenebre, non è un’opinione, ma un fatto oramai presente e costante nella nostra vita. Relazionandoci con essa il problema non è dato dal giudizio, positivo o negativo che sia, che possiamo avere di ciò che ci viene proposto, ma il discernimento consapevole e maturo delle notizie diffuse. Un discernimento che il cristiano dovrebbe avere insito nelle sue radici culturali e morali”. Lo ha detto oggi p. Antonio Spadaro, redattore di “Civiltà cattolica”, intervenendo al dibattito avvenuto nell’ambito del seminario “Diocesi in rete” promosso a Roma, il 23 e 24 novembre, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. “La rete è una bambina – ha spiegato p. Spadaro - e con essa stiamo facendo molti errori, ma ciò non vuol dire che sbagliamo del tutto. In tutto questo ‘bombardamento mediatico’ di notizie, infatti, più che un’anarchia ‘virtuale’ vedo un desiderio più profondo: il desiderio di trovare una realtà condivisa da tutti”. In questo senso, “la grande sfida educativa che attende i cattolici – ha sottolineato il redattore del mensile dei gesuiti - è discernere bene e male, luce e tenebre e, in questo modo, aiutare la gente a capire quali fonti siano attendibili e quali no”.