ti trovi in:  Diocesi in Rete - Ufficio Stampa - Rassegna stampa - Speciale del "Sir" - Riotta ("Sole 24 ore"), on line "le tenebre e la luce"
Riotta ("Sole 24 ore"), on line "le tenebre e la luce"   versione testuale

Fonte: www.agensir.it
19:00 - DIOCESI IN RETE: RIOTTA (“SOLE 24 ORE”), ON LINE “LE TENEBRE E LA LUCE”

Una battaglia on line “tra le tenebre e la luce”, dove le tenebre sono il relativismo e la pretesa di essere nel giusto attingendo solo alle fonti che avvalorano la propria tesi, che potrebbe sfociare nell’impossibilità – reale e non solo virtuale – di un “confronto civile”. È l’analisi di Gianni Riotta, direttore del “Sole 24 Ore”, intervenuto questo pomeriggio a Roma al convegno “Diocesi in rete” per parlare di “internet, informazione e verità”. “Se noi perdiamo la battaglia contro le tenebre on line – ha messo in guardia il giornalista – nel prossimo futuro in Occidente il risentimento che si accumula renderà impossibile ogni confronto civile”. Per questo, ha sottolineato, è importante “sforzarci di dire che sulla rete il relativismo è una vera malattia: il bene è bene e il male è male, il vero è vero e il falso è falso”. “L’idea che non esista più l’esperto, la competenza di chi sa le cose, il ‘giornalismo professionale’ – ha riconosciuto Riotta – contiene un piccolo granello d’interesse e vivacità”. Tuttavia “il passo successivo è che non c’è una verità”, ogni verità e ogni autorità vengono messe in discussione. E subito dopo si giunge a “non accettare l’autorità di chi non è d’accordo”, bollandolo come “un corrotto, un cialtrone, un delinquente”.