ti trovi in:  Diocesi in Rete - Ufficio Stampa - Il libro del mese - Lo spazio abitato
Lo spazio abitato   versione testuale

di Angelo Romeo (pp. 128, € 10)
Lo spazio abitato”, di Angelo Romeo (pp. 128, € 10) si configura LabMedia, edita dalle Paoline e diretta da mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, e da mons.  Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.
La collana prevede dieci libri che affrontano tematiche relative ai new media, al cinema, al teatro, alla liturgia, alla catechesi, ai progetti culturali, offrendo degli strumenti utili agli animatori della comunicazione e della cultura nelle diocesi e nelle parrocchie. come volume introduttivo della nuova collana, affrontando il delicato tema delle nuove frontiere delle tecniche di comunicazione che aprono, come sottolinea il titolo, nuovi spazi e nuove reti di comunicazione.

Il volume prende le mosse dal convegno nazionale “Testimoni digitali”, che ha focalizzato l’incidenza degli strumenti tecnici, indispensabili oggi in tutti i contesti e che nella comunicazione hanno avviato un cambiamento radicale e imprescindibile. Attraverso le analisi di alcuni studiosi (H. Rheingold, S. Turkle, B. Welman), l’autore evidenzia come la rete sia spazio abitato e vissuto e come, con l’avvento dei nuovi strumenti informatici, sia mutato anche il sistema educativo, il modo in cui il sapere viene trasmesso, lo spazio in cui si erogano determinati contenuti, i tempi di apprendimento e di condivisione della conoscenza.